News


PD: Codega su requisiti minimi di residenza per Family card

03.07.2009
15:02
(ACON) Trieste, 03 lug - COM/ET - La Lega, in occasione delle prossime variazioni di bilancio, insiste per porre le sue condizioni per l'accesso anche alla Carta famiglia: almeno 10 anni di residenza, di cui 5 in regione. Un requisito che è chiaramente discriminatorio per tutti i cittadini immigrati che, in gran parte, sono nella nostra regione da molto meno tempo.

Franco Codega del PD interviene sulla questione della Family card e ritiene affermazioni prive di fondamento quelle espresse dal capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Danilo Narduzzi, che sosterrebbe che la Carta famiglia possa andare a beneficio soprattutto degli immigrati.

Lo stesso aveva detto per le assegnazioni degli alloggi Ater e per le spese per le cure mediche ai clandestini, salvo poi essere smentito dai dati ufficiali. Ma si sa - afferma Codega - la Lega ragiona sulle percezioni e non sulla realtà.

Il requisito dei dieci anni, già messo in atto da questa maggioranza per l'accesso ad alloggi Ater, bonus bebè e Fondo povertà è sotto osservazione della Commissione europea per violazione del diritto comunitario. In questo modo - conclude il consigliere regionale del PD - si insiste ad andare contro le norme europee e a porre in essere odiosi atti di discriminazione.