News


PD: Lupieri, Giunta Tondo fa cassa con paghe dipendenti

03.07.2009
16:21
(ACON) Trieste, 03 lug - COM/AB - La necessità della Giunta Tondo di fare cassa, di rinviare pagamenti e di non intervenire economicamente su settori nevralgici quali la sanità, preoccupa non poco.

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri che aggiunge.

Non era mai successo che la Regione caricasse sulla paga dei dipendenti regionali a giugno le imposte che avrebbero dovuto essere pagate a settembre. Provvedimento lecito, consentito dalla legge, giunto però senza preavviso, tanto da far dubitare sulla correttezza dei rapporti di questa amministrazione regionale nei confronti dei suoi dipendenti, come pure della scarsa trasparenza dimostrata. La riduzione dello stipendio ha creato non pochi problemi ai dipendenti, essendo superiore la cifra attesa e sulla quale si sapeva di poter contare.

Voglio inoltre ricordare come i contributi per le associazioni culturali che dovevano essere corrisposti a giugno sono stati spostati a dicembre. Segnalo ancora come, dopo 15 anni, nelle variazioni di bilancio che andranno in Aula la prossima settimana non vi è alcuna manovra economica correttiva per la sanità. Linee di gestione con trend di crescita azzeccato, dice l'assessore Kosic, ma non è così dal momento che la spesa farmaceutica, specie per gli antitumorali, è notevolmente aumentata, come i contratti di lavoro, come le spese per l'edilizia sanitaria, e via dicendo.

Inoltre l'accorpamento del Centro servizi condivisi all'Agenzia rischia di vanificare le economie di scala raggiunte, che in tre anni di attività ammontano a 35 milioni di euro, mentre l'Agenzia regionale della sanità è sottotono e le politiche sociali a rilento.

La realtà è che l'assessorato alla sanità non ha gli strumenti che gli consentano di poter valutare l'esatta situazione finanziaria del suo Servizio sanitario regionale. Inoltre, a dicembre sono previsti 500 milioni di euro in meno di entrate, pari al 10% del bilancio regionale, con una crisi economica che nel 2010 sarà ancora più severa.

Di fronte a questo scenario, la Giunta Tondo non sembra in grado di poter gestire la situazione e corre ai ripari facendo cassa sulle buste casa dei dipendenti regionali, alleggerite dalla tassazione anticipata. Tondo parla di riforma del servizio sanitario regionale e introduce nelle variazioni di bilancio un emendamento nel quale si accorpa il CSC e l'Agenzia regionale alla Direzione centrale, per altro acefala. Emendamenti che non hanno quindi nulla della riforma, introdotti su legge finanziaria, senza che vi sia un quadro complessivo della situazione, ma con interventi spot.

Sembra che il problema principale di questa maggioranza firmata Tondo sia quello di discriminare il welfare dando riposte basate sulla residenza più che sui bisogni reali delle persone. L'altro problema di questa maggioranza è la sicurezza, dove investe 6 milioni di euro in ronde, armi, videocamere, con una legge contestata persino dal suo Governo: 6 milioni di euro destinati a essere spesi dove non serve, sottraendoli ai cittadini e ai loro bisogni reali.