News


Presidente Ballaman inaugura Mail-Art a Pordenone

03.07.2009
17:55
(ACON) Pordenone, 03 lug - NNa - Si intitola "Mail-Art" ed è una manifestazione internazionale a salvaguardia del Tagliamento, promossa da A.C.Q.U.A Associazione Controllo Qualità Urbanistico Ambientale con il patrocinio della Regione e delle Province di Pordenone e Udine. La mostra di parte delle opere è stata inaugurata oggi pomeriggio nella sede della Regione a Pordenone dal presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman. Tra i presenti anche il già vicepresidente del Consiglio regionale, Matteo Bortuzzo.

Come ha messo in evidenza il presidente di ACQUA, Renzo Bortolussi, all'invito di "Mail-Art" hanno risposto 130 artisti italiani e stranieri, che hanno concepito e sviluppato le loro opere appositamente per la tutela del Tagliamento. In tal modo l'associazione intende porre all'attenzione più ampia - la mostra, infatti, è itinerante nei Comuni rivieraschi - la necessità di un serio dibattito sulle opere necessarie per rendere sicuro il fiume.

Da parte sua il presidente Ballaman, nel compiacersi per l'iniziativa, si è detto particolarmente "lieto che la sede di Pordenone della Regione si apra al pubblico della città, della provincia e della regione ospitando una mostra. Anche questo è un segnale concreto dell'apertura delle istituzioni".

Sul contenuto della mostra, Ballaman ha affermato che essa è importante "in quanto ci fa riflettere su uno dei simboli del Friuli Venezia Giulia, ovvero il fiume Tagliamento, e sulla necessità della sua salvaguardia. Un tema fondamentale, questo, che ha visto in prima fila l'associazione ACQUA affinché questo fiume, così legato alla nostra storia, non venisse deturpato. Tra le opere giunte - ha concluso il presidente - ne abbiamo scelte alcune che ci sono sembrate significative, ma il plauso va a tutti gli artisti che hanno offerto le loro opere".