News


PD: Moretton, paradossali i complimenti di Tondo a Kosic

06.07.2009
18:04
(ACON) Trieste, 06 lug - COM/DT - "Mi chiedo se per essere bravi sia sufficiente presiedere un assessorato a cui sono stati assegnati i maggiori finanziamenti (154 milioni di euro in più rispetto al 2008), limitandosi solo ed esclusivamente a promesse, parole, obiettivi programmatici che non riusciamo a intravvedere neanche in lontananza".

La nota è del capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che stigmatizza così "i complimenti del presidente della Regione Renzo Tondo al suo assessore alla Salute Vladimir Kosic.

Tondo plaude al suo assessore, annota, che finora però si è limitato a gestire solo le spese correnti della sanità regionale. Non è partito con il piano di riforma sanitaria, non è stato cantierato alcunché, anzi, è stata messa a rischio la spesa già prevista e approvata nella passata legislatura (come, ad esempio, la ristrutturazione dell'ospedale di Pordenone), e molto altro ancora che non stiamo qui a dire perché l'elenco sarebbe lungo.

Esiste in questa maggioranza una grande capacità del dire e una mancanza totale del fare a cui neanche l'assessore Kosic sa sottrarsi, prosegue Moretton, benché consapevole che la sanità ha bisogno di interventi immediati, e che i cittadini soffrono per la mancanza d'interventi che non li costringano a lunghe e interminabili liste di attesa.

Pertanto, conclude Moretton, mi paiono paradossali, e addirittura di una visione miope sui fatti e sulle prospettive, i complimenti che Tondo rivolge a Kosic. Non possiamo abituarci al silenzio e non sappiamo abituarci a constatare, nel silenzio, il degrado e l'accentuarsi di una sanità regionale che invecchia nelle strutture e arretra nel servizio".