News


CR: approvata legge comunitaria (3)

07.07.2009
14:18
(ACON) Trieste, 07 lug - AB - La legge comunitaria è stata approvata a maggioranza, con 31 voti favorevoli di PdL, LN, UDC, Misto e Pensionati; 7 contrarti di IdV-Citt e SA; 13 astenuti, del PD e del consigliere Marin (PdL).

Nel corso delle dichiarazioni di voto, Alessandro Tesini ha anticipato il voto di astensione del PD dopo che per tutto il dibattito s'era cercato di contenere i danni, con la ferma contrarietà all'ingresso di emendamenti inopportuni.

Al recepimento di una serie di direttive europee, per Alessandro Corazza (IdV-Citt) ha fatto da contraltare un lavoro meno tecnico e contaminato da molti interessi, da qui il voto contrario.

E' già difficile spiegare ai cittadini cosa cambia con questa legge dati i contenuti non sempre immediatamente comprensibili, ha affermato il presidente della Regione Renzo Tondo, e diventa praticamente impossibile se le opposizioni mantengono un atteggiamento troppo ideologico e poco pratico, incapaci di interpretare in modo positivo certe proposte emendative che invece sono il frutto di richieste dei settori produttivi e che hanno come unico obiettivo la soluzione di alcuni problemi concreti.

Il voto che pensavamo di astensione, dopo l'intervento di Tondo si trasforma in contrario dato il pesante giudizio politico. Lo ha affermato Igor Kocijancic per il gruppo SA.

Voto favorevole dichiarato dall'intera maggioranza - PdL, UDC e LN - da Gruppo Misto e Partito Pensionati.

I lavori riprenderanno alle 14.30 con gli interventi dei relatori sulle variazioni di bilancio.

(segue)