News


CR: variazioni bilancio, relatore minoranza Colussi (7)

07.07.2009
15:28
(ACON) Trieste, 07 lug - DT - L'analisi e il giudizio sull'assestamento del bilancio deve prendere necessariamente le mosse da ciò che avrebbe dovuto essere presente in questo disegno di legge e che invece non c'è: le risorse economiche. Per Piero Colussi, capogruppo di IdV-Citt, non è la crisi la protagonista dei numeri del bilancio regionale bensì la mancata compartecipazione Stato-Regione sui redditi da pensione.

Una posta non iscritta a bilancio, ma che avrebbe potuto dar luogo a un intervento di tutt'altro spessore e vantaggio per la comunità del Friuli Venezia Giulia. E' possibile, si chiede Colussi, che a quattro mesi dalla sentenza della Corte costituzionale favorevole per la nostra Regione, la cifra iscritta a bilancio sia di 30 milioni quando è noto come il valore di questa posta sia almeno di dieci volte superiore?

Colussi ha poi messo in luce i contenuti positivi del provvedimento: gli oltre 12 milioni per fronteggiare l'emergenza lavoro. A questo proposito, però, è necessario che la Regione approvi il regolamento che incentiva l'uso dei contratti di solidarietà; il contributo all'EBIART (1 milione), l'implementazione di 1 milione del canale contributivo alle imprese per l'innovazione tecnologica e il milione dato come contributo di solidarietà all'Abruzzo. Bene, poi, l'estensione della normativa regionale in materia di garanzie, cogaranzie e smobilizzo crediti alle imprese dei settori della pesca e della produzione di prodotti agricoli.

Rimangono comunque gravi lacune: si ripete anche quest'anno, e a opera di un governo cosiddetto federalista, la scelta centralista di vincolare una parte consistente delle risorse spettanti alle Autonomie locali. Nel concreto, addirittura 10 milioni sui 57 totali sono assegnati a titolo di acconto sui trasferimenti ordinari del 2010, così tra questa manovra e gli stanziamenti sul 2010 per le Autonomie locali ci saranno dieci milioni in meno.

(segue)