News


CR: variazioni bilancio, l'articolato (5)

07.07.2009
15:27
(ACON) Trieste, 07 lug - MPB - La manovra, dal punto di vista strutturale, si compone di 16 articoli e di una parte tabellare.

L'articolo 1 (disposizioni di carattere finanziario) introduce un meccanismo di autofinanziamento, a copertura delle autorizzazioni a ricorrere al mercato finanziario relative all'anno 2009 e ad anni pregressi, che non realizza un abbattimento del debito in senso stretto, con utilizzo dell'avanzo, ma destina spese per ammortamento di mutui a un omologo impiego finanziario che, contabilmente, vede la Regione sia come soggetto mutuante che mutuatario.

L'articolo 2 (ricognizione fondi) considera le variazioni degli accantonamenti contenuti nelle partite di fondo globale, dei fondi di riserva e dei fondi speciali previsti dall'articolo 1 della Finanziaria regionale 2009.

Gli articoli da 3 a 10 (e le rispettive tabelle allegate) contengono le disposizioni di spesa e di modifica della legislazione vigente di spesa.

Così, l'articolo 3 (attività economiche) contiene modifiche a disposizioni nel settore dell'agricoltura in materia di garanzie, cogaranzie e smobilizzo dei crediti per le imprese agricole e di riconduzione alle procedure del Programma di sviluppo rurale di costi connessi all'adeguamento delle imprese alla "Direttiva nitrati", un'armonizzazione delle disposizioni relative al Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo (Sissar) e alcune integrazioni alle norme sul fondo emergenze in agricoltura e sull'attività venatoria. Sono introdotte lievi variazioni a norme riguardanti turismo e cooperazione e una semplificazione della composizione del comitato di gestione del Frie.

L'articolo 4 (tutela dell'ambiente e difesa del territorio) include disposizioni in materia di certificazione e registrazione per la gestione della qualità ambientale, di incentivazione ai piani regionali sulla qualità dell'aria, di disciplina dei canoni su acque minerali e termali, di studi e attività relative al bacino del fiume Ledra e di promozione di iniziative per la regolazione delle portate idriche dell'Isonzo.

L'articolo 5 (gestione del territorio), oltre all'intervento pro Abruzzo, porta modifiche e aggiornamenti normativi in materia di protezione civile e di ricostruzione, di rifiuti di estrazione e urbani, di impianti e infrastrutture del servizio idrico, di trasporto pubblico locale, di contributi concessi sul Fondo regionale per l'edilizia residenziale e alle ATER.

L'articolo 6 (mobilità, trasporti, telecomunicazioni) autorizza un intervento di ricapitalizzazione (pari a 650 mila euro) della società per la gestione dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Adeguamento normativo in materia di programmi regionali di impiantistica sportiva provinciale e una modifica di termini per la domanda di contributi per attività culturali all'articolo 7 (attività culturali, ricreative e sportive), mentre l'articolo 8 (istruzione, formazione e ricerca) contiene nuove autorizzazioni di spesa in materia sia di diritto allo studio universitario (con l'introduzione di una perequazione tra ERDISU per l'ammissione alle borse di studio degli studenti idonei), sia di opere edilizie per l'università e la ricerca scientifica (è assegnato un contributo all'ERDISU di Udine per la nuova Casa dello studente e alla SISSA di Trieste per la sua nuova sede). Approvati in Commissione alcuni emendamenti riguardanti la legge sullo spettacolo che ampliano le attività amatoriali ammesse; si è esteso a 24 mesi il periodo di commissariamento di Villa Manin e introdotto un contributo di 170 mila euro all'Azienda speciale per lavori di straordinaria manutenzione della residenza dogale; si sono apportate modifiche alla legge regionale 26/2007 in merito al fondo per la lingua e la cultura slovena, con un contributo speciale al Comune di San Pietro al Natisone per spese di manutenzione e gestione dell'Istituto comprensivo bilingue; si è, infine, modificata e integrata la legge regionale 9 del 2000 sul diritto allo studio, ampliandone le finalità.

All'articolo 9 (sanità pubblica) disposizioni inerenti la celiachia oltre a una norma di parificazione di personale universitario operante presso le strutture sanitarie triestine. Fra le disposizioni dell'articolo 10 (protezione sociale) quelle concernenti la Carta acquisti. In particolare proprio per far fronte alla crisi sociale è i implementata di altri 60 euro la Social Card, e 500 mila euro sono destinati all'installazione di ascensori nei condomini privati, per aiutare la residenzialità in case altrimenti inaccessibili per anziani e portatori di handicap.

L'articolo 11 (sussidiarietà e devoluzione) contiene l'accertamento dell'importo definitivo della quota di compartecipazione degli enti locali ai tributi erariali di spettanza regionale. Tali finanziamenti garantiscono ulteriori trasferimenti indistinti ai Comuni (31,6 milioni), alle Province (4,1 milioni) e alle Comunità montane (0,6 milioni) da ripartire secondo i tradizionali criteri. Nuove poste finanziarie sono destinate alla sicurezza (6 milioni), a incentivare i servizi associati (1,5 milioni) e alle Province a fronte di minori gettiti di imposta (1 milione). Infine, 10 milioni sono attribuiti quale anticipazione dei trasferimenti ordinari per l'anno 2010. Introdotta la modifica che definisce la destinazione dei proventi derivati dalle operazioni immobiliari su terreni gravati da uso civico, a opere permanenti per la collettività e alla ricognizione delle aree ad uso civico.

L'articolo 12 (affari istituzionali, economici e fiscali generali) contiene disposizioni per promuovere studi e ricerche ed eventi culturali riguardanti temi di particolare interesse per il Friuli Venezia Giulia e la realizzazione di progetti e iniziative a carattere innovativo riguardanti il settore informatico della pubblica amministrazione. Definiti inoltre gli interventi di assistenza tecnica per il programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

L'articolo 13 (funzionamento della Regione) reca alcune disposizioni di spesa relative al funzionamento della Regione, al patrimonio (con disposizioni sulla custodia dell'archivio storico del Lloyd Triestino e sul demanio marittimo) e al sistema delle garanzie (una disposizione consente il rilascio di fideiussioni regionali alla Cassa Depositi e Prestiti solo nel caso che agli enti pubblici richiedenti siano applicate le medesime condizioni previste per la Regione).

L'articolo 14 (altre norme finanziarie intersettoriali e contabili) semplifica le procedure di erogazione agli enti locali di somme destinate alla realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico.

Gli articoli 15 e 16, infine, riguardano rispettivamente la copertura finanziaria generale e l'entrata in vigore del provvedimento.

(segue)