News


CR: variazioni bilancio, relatore maggioranza Baritussio (4)

07.07.2009
15:27
(ACON) Trieste, 07 lug - MPB - Con una sintetica analisi dell'andamento delle entrate (sia quelle da imposte statali a compartecipazione regionale che da tributi propri), il relatore di maggioranza Franco Baritussio (PdL) ha illustrato la manovra di assestamento del bilancio 2009 e del bilancio pluriennale per gli anni 2009-2011, ricordando che essa segue l'approvazione della legge regionale anticrisi che costituisce un insieme di risposte in campo economico e sociale a favore della comunità regionale.

Tracciando i contenuti principali della manovra, che oltre a variazioni contabili introduce alcune modifiche normative, il relatore ha ricordato le cifre: l'avanzo di amministrazione 2008 è pari a 1.431,8 milioni di euro, dei quali 1.285,6 già iscritti a bilancio con la legge finanziaria 2009. Dei rimanenti 146,2 milioni, 130,4 risultano già destinati, principalmente a completare i trasferimenti delle compartecipazioni a favore delle Autonomie locali (57,1 milioni) e a diverse reiscrizioni di poste finanziarie nei vari settori di intervento regionale, con 32,4 milioni riservati alla sanità. I 15,84 milioni di avanzo disponibile sono destinati ad affrontare due esigenze attuali e pressanti: 14,84 milioni agli ammortizzatori sociali, e precisamente 1,10 per la copertura del provvedimento anticrisi e 13,74 invece per le emergenze sociali; 1 milione è per gli interventi di solidarietà a favore dell'Abruzzo.

Dunque, una manovra asciutta, figlia di un tempo di ristrettezze, ma anche dimostrazione che la finanziaria votata in dicembre includeva già, e non rimandava, importanti interventi rivolti soprattutto ai settori sociali ed economici. Qui - ha evidenziato Baritussio - si trovano ulteriori disposizioni in campo economico (specie per agricoltura e artigianato) e sociale, mentre - è l'ulteriore sottolineatura del relatore - risulta innovativo il meccanismo finanziario introdotto all'art. 1, con un piano quindicennale che, attraverso l'utilizzo di circa 588 milioni relativi ad autorizzazioni di spesa già in essere, consente alla Regione di autofinanziarsi divenendo sia soggetto mutuante, sia mutuatario. Gli oneri che si potranno risparmiare sono stimati in circa 230-240 milioni di euro in 15 anni. Come opportuna è l'anticipazione alle Autonomie locali di 10 milioni sui trasferimenti del 2010, per fronteggiare il calo delle entrate che gli enti locali subiranno per effetto della crisi. E così pure lo snellimento di alcune procedure in campo amministrativo e autorizzativo. Con uno spirito - ha concluso Baritussio invitando tutti al massimo senso di responsabilità - teso a selezionare le priorità e a dare risposte tempestive ed efficaci senza demandare troppo a successive fasi.

(segue)

(immagini tv)