News


CR: variazioni bilancio, relatore maggioranza De Mattia (6)

07.07.2009
15:28
(ACON) Trieste, 07 lug - DT - La Lega Nord condivide appieno le scelte della Giunta sulla destinazione dei fondi, sia per quanto riguarda le misure a favore dei lavoratori, e quindi delle loro famiglie, sia per quanto attiene il contributo per l'Abruzzo.

Ugo De Mattia, relatore di maggioranza per il Carroccio, dà il via libera all'assestamento di bilancio pur con qualche distinguo. Ad esempio, annota, spiace rilevare la presenza di provvedimenti puntuali sui quali la Lega si riserva di esprimere il proprio parere in Aula.

Ma sono comunque numerosi i tratti positivi del provvedimento: l'introduzione di un innovativo meccanismo di autofinanziamento della Regione per l'ammortamento dei mutui; l'estensione delle misure in termini di garanzie, cogaranzie e smobilizzo dei crediti a favore delle piccole e medie imprese della pesca e dell'agricoltura; l'integrazione della Social card che arriverà a 60 euro mensili, un'ulteriore misura che questa maggioranza destina a sostegno delle nuove difficoltà.

Fra gli interventi volti al contenimento della spesa, ecco la modifica alla composizione del comitato di gestione del FRIE: soltanto cinque membri, sei in meno rispetto al precedente, con un evidente risparmio delle spese di gestione.

E poi ci sono gli interventi destinati agli enti locali, come l'incremento di 506 mila euro del fondo assegnato alle Province per la concessione di contributi per il risparmio energetico. Inoltre, sono stati stanziati 10 milioni di euro come acconto sui trasferimenti per il 2010 a salvaguardia della contrazione delle risorse da compartecipazione risultato della crisi economica che stiamo attraversando.

Ad ogni modo, nell'ambito delle autonomie locali, ricorda De Mattia, la Lega Nord ne auspica un immediato riordino: è necessario eliminare gli enti inutili, come le Comunità montane, e incentivare i Comuni di piccole dimensioni a fondersi e realizzare forme di collaborazione per una gestione associata dei servizi. Proprio per questo è stato incrementato ancora il fondo per incentivare la cooperazione intercomunale.

(segue)