News


CR: variazioni bilancio, relatore minoranza Baiutti (8)

07.07.2009
16:56
(ACON) Trieste, 07 lug - ET - La scarsa portata della manovra e un orizzonte delle entrate fosco, con una possibile riduzione del gettito regionale di anche fino a 500 milioni se venisse confermato l'attuale trend, sono il perno della relazione di minoranza sulle variazioni di bilancio di Giorgio Baiutti (PD).

Nell'analisi del contesto socioeconomico, Baiutti rileva la necessità di velocizzare i tempi della spesa pubblica per creare il volano necessario alla ripresa, mentre i due principali nodi insoluti restano l'incertezza della durata della crisi industriale e la precarietà del lavoro under 35. La politica di contrasto dovrebbe, secondo il relatore, andare in questo senso, per progettare una vera inversione di tendenza.

Entrando nel merito del provvedimento, per l'esponente dell'opposizione ci sarebbe voluto un atto di coraggio e il ricorso a risorse aggiuntive da reperire sul mercato finanziario, invece dell'introduzione dell'autofinanziamento a copertura delle autorizzazione all'indebitamento previste nella Finanziaria 2009, per un ammontare di 588 milioni.

Nello specifico degli articoli, Baiutti lamenta l'esiguità dello stanziamento per l'Abruzzo e propone di elevarlo a 3 milioni, chiede maggiore incisività nel sostegno alle famiglie e agli Enti locali.

In conclusione, il relatore del PD evidenzia una carenza di prospettiva per alcuni interventi previsti e mancanza di azioni concrete per un più aggressivo progetto di sostegno all'economia della regione.

(segue)