News


IdV-Citt: Corazza, comunitaria, in arrivo sanzioni dall'UE

07.07.2009
17:01
(ACON) Trieste, 07 lug - COM/DT - "Se è vero che la legge comunitaria dovrebbe recepire annualmente le direttive europee integrandole nell'ordinamento regionale, stavolta il Consiglio regionale ha mancato clamorosamente al suo compito, esponendo la Regione a pesanti sanzioni economiche".

E' Alessandro Corazza, consigliere regionale di IdV-Citt, ad affermarlo in una nota. L'esponente di opposizione fa notare come "nelle precedenti sedute d'Aula la maggioranza di centrodestra abbia cancellato un articolo - il 36 - fortemente voluto dall'assessore alle Infrastrutture Riccardo Riccardi, che andava a porre rimedio a una procedura di infrazione già avviata dalla Commissione europea in materia di concessioni del demanio pubblico marittimo.

"Ora che la maggioranza ha cambiato l'articolo che aveva voluto il suo stesso assessore, inserendo un disposto che risponde a un'altra questione che riguarda la composizione pubblico-privata della società d'area di Lignano, la Regione - conclude Corazza - sarà oggetto di pesanti sanzioni, che ricadranno sulla già compromessa situazione economica nella quale versa il Friuli Venezia Giulia a causa della crisi".