News


CR: variazioni bilancio, dibattito generale (10)

07.07.2009
17:25
(ACON) Trieste, 07 lug - ET - Dopo le relazioni sulla manovra di metà anno, in Aula è iniziato il dibattito generale.

Primo a intervenire, Daniele Gerolin (PD). La manovra finanziaria è inefficace, con poche risorse e ancora minor coraggio, senza settori prioritari. Se il gettito fiscale sarà minore del 14,8%, il gettito IRPEF delle pensioni sarà fondamentale per dare ossigeno alla manovra finanziaria di fine anno. Per affrontare la crisi sono necessarie sinergie a tutti i livelli e sburocratizzazione.

Per Paride Cargnelutti (PdL) la crisi ha già ricevuto tre risposte: la Finanziaria 2009, la legge anticrisi e l'attuale assestamento. La somma con i provvedimenti nazionali - detassazioni su investimenti e mantenimento livelli occupazionali - darà buoni esiti. Gli Enti locali dovranno avere una spesa al risparmio per garantirsi fondi anche l'anno prossimo.

Franco Codega (PD) invoca un intervento forte per le badanti. Non basteranno Social card e i 6 milioni per la sicurezza, né l'anticipo di 10 milioni per Enti locali a tamponare la possibile emorragia di risorse necessarie per aiutare le 5000 famiglie in regione che perderebbero l'indispensabile aiuto con gli anziani e sarebbero costretti a metterli nelle ben più onerose case di risposo.

Un radicale cambiamento di atteggiamento per la prossima Finanziaria nella quale, secondo Maurizio Salvador (UDC) ci saranno tagli che andranno discussi trasversalmente. Stigmatizzato l'aumento delle imposte alle banche - che ne avrebbe determinato il trasferimento delle sedi - mentre a fronte del commissariamento delle Comunità montane è necessaria una nitida visione di gestione futura. Nell'ambito del welfare, il consigliere ha chiesto il rispetto del programma di governo.

Sandro Della Mea (PD), ha affrontato le possibili vie d'uscita dalla crisi: rapida sburocratizzazione, velocizzare la spesa pubblica e gli investimenti, esigere i crediti nei confronti dello Stato, maggior coraggio nel ricorso al mercato finanziario, soldi ai Confidi e alla Finreco. I fondi per la sicurezza sono sprecati e Della Mea è contrario al commissariamento delle Comunità montane, mentre trova esigui i fondi per l'Abruzzo.

(segue)