News


CR: variazioni bilancio, dibattito, chiusi i lavori (11)

07.07.2009
18:45
(ACON) Trieste, 07 lug - MPB - Parla di cifre spietate Igor Gabrovec (PD), evidenziando la riduzione delle entrate e degli investimenti, l'aumento del ricorso alla cassa integrazione, la mancata semplificazione burocratica e indicando l'insicurezza sociale come la sola percepita dalle famiglie. In disaccordo su punti come il commissariamento delle Comunità montane, per quanto riguarda il patrimonio del Lloyd triestino ha invitato a riflettere su forme di cessione diverse dalla indicata donazione al Comune del capoluogo. Segnalando gli emendamenti riguardanti le forme di proprietà collettiva, ha anche indicato l'importanza dell'istituto sloveno in provincia di Udine da finanziare prelevando le risorse dal fondo esistente perla comunità slovena.

Per Luigi Ferone (Part.Pens.) manovra prudente eppure di valore sociale, anch'essa anticrisi, anche se l'assestamento appare modesto per la situazione generale. Toccando i punti critici per l'economia e per i lavoratori, Ferone ha elogiato l'integrazione della social card, che va incontro alle povertà estreme, ha indicato positivi gli interventi per artigiano e agricoltura, significativo quello per dotare di ascensori i condomini e importante quello di solidarietà per l'Abruzzo. Non credo si potesse fare di più - ha concluso dopo aver sollecitato ad affrontare il problema delle badanti, anche visti i rincari nelle rette delle case di riposo.

Franco Brussa (PD) si è detto preoccupato dei riflessi della riduzione delle entrate alla luce dell'atteggiamento flebile del governo regionale nei confronti di quello statale, e poi del fatto che si intervenga solo sulle risultanze di bilancio senza riconsiderare contenuti forse al momento non più così strategici. Critico anche sulla gestione del debito affrontato con un meccanismo definito ragionieristico quando invece ciò che serve è un indirizzo strategico, ha definito vergognoso il contributo per l'Abruzzo, pari a un caffè a testa per abitante, mentre si fanno trasferimenti per la sicurezza, quando il problema non esiste e l'emergenza è droga e alcol. Quanto alla ricapitalizzazione dell'aeroporto ha chiosato auspicando di conoscere il piano aziendale.

Preoccupato anche Franco Jacop (PD) per una mera gestione delle entrate e uscite quando la politica di spesa va costruita su una politica delle entrate, mentre non si riesce a prevedere alcuna politica reale di investimenti. Si affronta l'assestamento come dilettanti allo sbaraglio registrando l'accaduto senza trovare una dimensione di azione tale da giustificare la speranza, però si stanziano 6 milioni di euro per la sicurezza, in telecamere. Serve maggiore sensibilità, responsabilità e oculatezza per risorse che andrebbero indirizzate verso le emergenze che ogni giorno affiggono in maniera drammatica.

I lavori si sono conclusi. Riprenderanno domani alle 10.00.

(fine)