News


Ballaman e Colussi ricevono figli di emigrati in Sudafrica

08.07.2009
13:05
(ACON) Trieste, 08 lug - RC - Il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman, affiancato dal consigliere regionale Piero Colussi, ha ricevuto 16 tra ragazze e ragazzi di Città del Capo, Pretoria e Johannesburg, i cui genitori partirono alla volta del Sudafrica da qui restando sempre in contatto e soprattutto mantenendo l'orgoglio delle proprie origini.

E proprio di orgoglio ha parlato Ballaman ai giovani ospiti, accompagnati da due insegnanti, anche loro discendenti di friulani, e dall'associazione EFASCE (Ente friulano assistenza sociale culturale emigranti), il cui presidente della sede di Cape Town, Lori Colussi, è cugino del consigliere regionale Piero. "Quando i Colussi si ritrovano ogni 10 anni a Casarsa - ha reso noto quest'ultimo - il pranzo vede apparecchiare una tavola lunga 400 metri e la delegazione più nutrita arriva proprio da Città del Capo".

"I friulani in regione sono un milione - ha detto Ballaman - ma nel mondo sono 5 volte tanto. La seconda città per numero di friulani, dopo Udine, è la canadese Toronto. Grazie alle famiglie che li sostennero, in tanti poterono emigrare in cerca di un futuro migliore, e a loro volta coloro che partirono mandarono sempre degli aiuti a casa. Dovete essere orgogliosi - ha rimarcato il presidente - dei vostri genitori e dei vostri nonni. Noi lo siamo di voi perché siamo una Regione che punta ai giovani e anche voi fate parte di questo nostro progetto".

Ai presenti, Ballaman ha donato un libro sul Friuli Venezia Giulia corredato di molte foto. "Il mio augurio - ha concluso - è che i vostri familiari vi possano trovare ricordi e immagini del paese da dove sono partiti".

I ragazzi sono arrivati a Spilimbergo il 26 giugno scorso, dove frequentano lezioni di lingua italiana e di cultura regionale all'istituto superiore Kennedy, e da dove partiranno mercoledì prossimo.

(foto; immagini tv)