News


CR: variazioni bilancio, dibattito generale (3)

08.07.2009
14:18
(ACON) Trieste, 08 lug - MPB - Con un invito a coltivare la responsabilità politica, specie in momenti come quelli delle sessioni di bilancio quando la politica deve primeggiare, Mauro Travanut (PD) ha definito ragionieristica l'illustrazione del provvedimento che invece contiene due emendamenti (sanità e Comunità montane) che ne cambiano l'aspetto, e ha criticato il modo con cui si inserisce o si cancella senza dar conto della cosa. Ha poi parlato di aberrazione intellettuale ricordando i 300 milioni che la Regione vanta dal Governo nazionale, mentre impiega 6 milioni per una questione - la sicurezza - non reale.

Sul piano politico, il tema di riferimento con cui guardare le variazioni è l'economia, per Massimo Blasoni (PdL) che ha indicato come obiettivo l'aumento non tanto delle entrate, ma appunto dell'economia da raggiungere attraverso un liberismo temperato, puntando sull'accesso al credito, sul ruolo di Friulia, lavorando su innovazione, energia infrastrutture, accettando anche che alcune imprese falliscano e pensando piuttosto alla loro trasformazione. E per affrontare il prossimo anno con 300 milioni in meno di entrate si deve lavorare su pensioni, Irpef e federalismo.

Per Stefano Pustetto (SA-SD) i 15 milioni della manovra sono fondi vecchi e l'entità delle cifre non consente voli pindarici, mentre lasciano perplessi gli entusiasmi manifestati per esempio sull'incremento della social card. E potevano essere meglio impiegati i milioni destinati alla sicurezza, ha detto denunciando mancanza di coerenza e lungimiranza ed evidenziando che non è possibile parlare di concertazione e fare emendamenti che ridisegnano la sanità con un colpo di spugna o commissariano le Comunità montane: i problemi della montagna non si risolvono così .

Per Roberto Asquini (Misto), che a proposito delle Comunità montane avrebbe addirittura previsto lo scioglimento, è negativo che gli sconti IRAP siano rimessi alle banche e non alle imprese. Una scelta inopportuna, un neo pesante in un quadro complessivo che ha elementi positivi. Come negativa è la riduzione impropria dei prezzi della benzina.

Alessandro Corazza (Idv-Citt), parlando dei problemi sociali, ha toccato l'emergenza badanti e l'aumento delle rette delle case di riposto, e ha quindi sottolineato l'importanza di definire procedure corrette per evitare ricorsi, invitando nello specifico a evitare di assegnare per legge, come previsto nelle variazioni di bilancio, contributi alle associazioni, invece che basarsi su criteri e istruttorie.

(segue)