News


CR: variazioni di bilancio, chiuso il dibattito generale (5)

08.07.2009
16:10
(ACON) Trieste, 08 lug - RC - A chiudere il dibattito generale è stata, come di consuetudine, la Giunta. L'assessore alle Finanze, Alessandra Savino, ha fatto presenti l'indebitamento ereditato dalla gestione della scorsa legislatura di centro-sinistra nonché l'utilizzo, per questo bilancio, di avanzi di cassa e dunque di somme recuperate da capitoli non spesi.

La Savino ha, quindi, incentrato la propria relazione spiegando la diversa linea politica della maggioranza di centro-destra rispetto a quella passata, che ha accusato di aver agevolato solo le grandi imprese e le banche, un'operazione che ora costa anche in termini di servizi erogabili. Oggi, dunque, si vuole sostenere le piccole e medie imprese e quelle artigiane. E ciò anche ridando a Friulia la missione originale.

Quando si diventa sostituto d'imposta - ha spiegato ancora l'assessore - l'IRPEF che si trattiene la si versa nel paniere nazionale, venendo poi divisa tra tutte le regioni, perciò avete voluto avere la compartecipazioni all'IRPEF dimostrando scarsa responsabilità. Aiutare le PMI non significa ignorare il sociale e le poste messe a disposizione per le emergenze del settore lo dimostrano - ha quindi concluso.

L'Aula è passata all'esame degli articoli cominciando dal numero 3.

(segue)