News


IdV-Citt: Colussi, variazioni bilancio neocentraliste

08.07.2009
17:32
(ACON) Trieste, 08 lug - COM/AB - "La filosofia che caratterizza questa manovra è neocentralista perché i Comuni hanno sempre meno poteri e la sussidiarietà non esiste più".

Questo il commento di Piero Colussi capogruppo in Consiglio regionale di IdV-Citt, che ha colto nell'assestamento di bilancio la volontà di indebolire ruolo e poteri dei Comuni e degli Enti locali.

"Ciò è evidente nel commissariamento delle Comunità montane, ma ancor più nel ridimensionamento dei processi partecipativi con l'indebolimento del ruolo della Conferenza dei sindaci rispetto alle Aziende sanitarie e della Conferenza permanente (la così detta Conferenza di Codroipo) nel rapporto con la Regione. Con queste decisioni i sindaci non potranno più dire nulla su quanto accade in tema di sanità nel proprio territorio".

Una disposizione, questa, che prende il via dalla rivoluzione della struttura e dei compiti della Direzione centrale salute ("ma chiamarla controriforma sarebbe più appropriato") proposta dalla Giunta che sopprime l'Agenzia regionale della Sanità e il Centro servizi condivisi, trasferendone compiti e organizzazione alla Direzione centrale stessa. Colussi ha chiesto lo stralcio dell'emendamento per un doveroso e approfondito confronto in Commissione e con gli Enti locali.