News


PD: Moretton, variazioni di bilancio occasione persa

08.07.2009
18:52
(ACON) Trieste, 08 lug - COM/ET - Gli effetti della crisi economica erano già manifesti più di un anno fa e quindi si sarebbe potuto già allora mettere un argine alle difficoltà che imprese e famiglie della nostra regione si trovano a dover fronteggiare. Ma la Giunta ha preferito tralasciare il proprio dovere di intervenire, millantando come in campagna elettorale, un grande debito di bilancio che in realtà non è mai esistito.

Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, interviene sull'assestamento di bilancio.

Con la manovra di metà anno, la maggioranza di centrodestra avrebbe sprecato somme consistenti che secondo Moretton si sarebbero potute impiegare per il superameno della crisi.

Problematico per il capogruppo anche il versante delle entrate sul quale Tondo, non avrebbe saputo, fino a oggi, farsi valere presso il Governo Berlusconi e ottenere i 300 milioni di euro annui derivanti dalle compartecipazioni Irpef sulle pensioni Inps, nonostante la sentenza della Corte costituzionale. Ciò - così Moretton - causerà gravi difficoltà alla Regione nell'avviare una nuova fase di sviluppo economico.

Per l'esponente dell'opposizione la Regione è regredita di 50 anni: non c'è politica di protezione sociale, non c'è politica di sostegno alle imprese, non c'è politica di aiuto alle famiglie. Un vuoto causato dal governo del centrodestra.

Il PD - conclude Moretton - vuole essere forza di opposizione propositiva, come già fatto in occasione dell'approvazione della legge anticrisi, ed è per questo che interverremo per modificare la pochezza delle variazioni di bilancio, provvedimento che non da risposte adeguate alla società, che sta aspettando impaziente il sostegno delle Istituzioni.