News


IdV-Citt: Agnola, emendamento per incrementare asili nido

08.07.2009
18:51
(ACON) Trieste, 08 lug - COM/DT - "Ho depositato un emendamento che prevede lo stanziamento di un milione e cinquecentomila euro a favore degli asili nido privati che intendono convenzionarsi con gli enti locali per incrementare il numero di posti disponibili". Lo annuncia in una nota il consigliere regionale di IdV-Citt Enio Agnola che poi ricorda come le liste d'attesa, per i nido, siano in costante aumento e tutto ciò comporti gravi difficoltà per la famiglia.

Sono consapevole del fatto che la risoluzione del problema non sia semplice proprio perché oggi l'offerta è di gran lunga inferiore alla domanda - annota - e in alcune città il rapporto è di un posto disponibile ogni dieci richiesti. Però, vista l'essenzialità del servizio, qualcosa in più si può fare.

Le risorse sono state individuate tra le pieghe del bilancio in capitoli che prevedono stanziamenti superiori alle reali possibilità di spese delle somme stanziate. Una soluzione, questa, che - secondo Agnola - non va ad aggravare la spesa ma utilizza fondi che diversamente rimarrebbero inutilizzati.

L'obiettivo fissato dall'Unione europea per i bambini da zero a tre anni è quello di raggiungere una copertura del 33% di posti rispetto ai potenziali richiedenti. In Italia la percentuale di copertura è del 6%, conclude, e anche il Friuli Venezia Giulia non si discosta dalla media nazionale.