News


CR: variazioni di bilancio, approvato articolo 3 (6)

08.07.2009
18:49
(ACON) Trieste, 08 lug - MPB - L'articolo 3 del disegno di legge di assestamento del bilancio, inerente le attività economiche, è stato approvato dall'Aula che ha accolto alcuni dei numerosi emendamenti che erano stati presentati a corredo.

Accolte le modifiche presentate dalla Giunta che ha inserito nel corpo dell'articolo diversi commi. Si va dalle norme per agevolare l'accesso delle imprese insediate in montagna al Fondo regionale garanzia per le PMI, all'autorizzazione per l'ERSA a promuovere, con la Provincia di Gorizia e la Fondazione Villa Russiz, la realizzazione di un Centro di documentazione sulle relazioni tra la cultura e il vino: un punto di riferimento permanente delle infinite relazioni che intercorrono tra il vino e ambiti che vanno dall'arte alla scienza, dal cinema al teatro, all'artigianato, all'enogastronomia fino al design e all'architettura.

E, ancora, fra le diverse misure, attenzione alle latterie sociali, con la creazione di una società di cui faccia parte, assieme alle latterie che aderiscono al Piano di riconversione del settore, anche Agemont quale socio di maggioranza assoluta.

Fra gli altri interventi giuntali, quelli per il Fondo di rotazione regionale per l'agricoltura, per il miglioramento della qualità e della immagine della produzione vitivinicola e agroalimentare regionale, per la fusione dei Consorzi di tutela dei vini.

Fra le modifiche presentate dalla maggioranza una rimodula la tariffa per il tesserino regionale di caccia, mentre con un emendamento presentato da Marsilio, insieme ad altri colleghi del PD, le domande in materia di incentivi, risultate ammissibili nelle graduatorie delle Camere di Commercio relative al 2009 e non beneficiarie per carenza di risorse finanziarie, vengono mantenute in essere e inserite con priorità nelle graduatorie relative al 2010 anche qualora le iniziative siano state avviate o completate.

(segue)