News


LN: abbassata la tassa del tesserino annuale di caccia

08.07.2009
18:54
(ACON) Trieste, 08 lug - COM/ET - In sede di assestamento di bilancio è stato approvato un emendamento a firma lunga che prevede la diminuzione della tassa per il rilascio del tesserino regionale annuale di caccia.

I principali proponenti di questo emendamento, il capogruppo della Lega Nord Danilo Narduzzi e la consigliera Mara Piccin, fanno rilevare come questa modifica riporti il costo del tesserino, per l'annata 2010-201,1 al costo precedente la legge regionale 6/ 2008, garantendo un abbassamento di dieci punti percentuali pari a circa 85 euro rispetto agli oltre 100 dell'anno appena passato.

"Al di là delle prese di posizione esclusivamente strumentali dell'opposizione, la quale aveva chiesto il ritiro dell'emendamento -spiega la consigliera Piccin - il ritorno alla quota precedente va a rendere giustizia al pronunciamento della Corte Costituzione che aveva dichiarato illegittima l'Associazione Cacciatori(l'aumento della tassa venne giustificato come "mantenimento" per tale Associazione). E' un passaggio dagli attuali oltre 100 euro annuali a 85 euro, significa che ogni cacciatore risparmierà quasi 15 euro, che non faranno una vera differenza per le casse regionali. Questo emendamento ci sta a cuore - conclude Piccin - anche perché abbiamo sempre voluto sottolineare la valenza sociale e non esclusivamente ludica dell'attività venatoria. Valenza che va difesa e promossa."

Dello stesso avviso il capogruppo Narduzzi che commenta l'approvazione di questo emendamento: "Un piccolo provvedimento per favorire il contenimento dei costi dell'attività venatoria che sempre più rischia di diventare uno sport elitario e di nicchia."