News


PD: Menosso, le contraddizioni delle variazioni di bilancio

08.07.2009
19:37
(ACON) Trieste, 08 lug - COM/RC - Serie di contraddizioni nel disegno di legge sulle variazioni di bilancio della Giunta, per la consigliera del PD, Annamaria Menosso, a cominciare dal fatto che da un lato si lamenta il calo delle entrate ma dall'altro nulla o poco la maggioranza fa per ottenere quello che alla Regione spetta di diritto, come la compartecipazione alle ritenute sui redditi di pensioni INPS.

Altra contraddizione, nella sanità con l'azzeramento dell'Agenzia regionale della sanità e del Centro servizi condivisi (ciò, per la Menosso, significa un ritorno al passato senza un progetto complessivo di riforma del sistema sanitario regionale) e nel sociale affermando di sostenere le nuove povertà con la social card, ovvero non sapendo che si tratta di un sostegno riservato ai minori di 3 anni e o agli ultra sessantacinquenni. E tutti gli altri?, chiede la consigliera del PD.

Per quanto riguarda gli Enti locali, poi, hanno maturato il diritto a ricevere trasferimenti liberi in base alle compartecipazioni, ma la destinazione di parte dei trasferimenti è bloccata dalla Regione che decide come deve essere usata.