News


CR: variazioni bilancio, approvati articoli 5 e 6 (2)

09.07.2009
13:03
(ACON) Trieste, 09 lug - MPB - L'articolo 5 delle variazioni di bilancio, inerente la gestione del territorio, è stato approvato con l'accoglimento di alcuni dei numerosi emendamenti presentati da Giunta, maggioranza e opposizione.

Fra le novità, su iniziativa di Colautti e Cacitti (PdL) e Baiutti (PD), l'estensione anche agli organismi di diritto pubblico, come agli enti locali, dell'autorizzazione, temporanea ad acquisire direttamente sul mercato immobili per lo svolgimento di funzioni amministrative, e ciò per accelerare il processo della spesa pubblica e favorire lo sviluppo dell'economia.

Altri interventi riguardano la concessione alle Province di contributi per realizzare convegni e seminari informativi rivolti a professionisti, amministratori e tecnici di enti locali e imprese artigiane per la divulgazione del protocollo regionale per la valutazione della qualità energetica e ambientale di un edificio e per curare studi concernenti la tutela dell'ambiente. Sempre alle Province saranno erogati finanziamenti, per 350 mila euro, per concedere contributi a soggetti privati che installino impianti solari termici in edifici adibiti a prima casa. E, ancora, nell'ambito del passaggio di funzioni amministrative relative al servizio idrico integrato dai Comuni all'Autorità d'ambito, ad essa passeranno anche i finanziamenti concessi ai Comuni per lavori su infrastrutture del servizio idrico integrato. Poi, in particolare, agli ATO Occidentale e Centrale Friuli sono concessi, in modo proporzionale alla parte di competenza, contributi (250 mila euro) per un anno di oneri di gestione delle opere acquedottistiche nella Destra Tagliamento.

L'Aula ha poi approvato velocemente pure l'articolo 6, su mobilità, trasporti e telecomunicazioni, anch'esso in versione emendata da variazioni algebriche alle tabelle e dall'introduzione d'una disposizione giuntale riguardante il Centro di monitoraggio regionale sui dati relativi agli incidenti stradali, e di un'altra (proposta da Galasso e Baritussio, del PdL) che, per favorire il decongestionamento del traffico sulla viabilità ordinaria, autorizza l'Amministrazione regionale a rimborsare le società concessionarie di autostrade gli oneri conseguenti alle liberalizzazioni tariffarie.

(segue)