News


PD: Menis, bilancio vuoto di idee e tagli senza confronto

09.07.2009
12:57
(ACON) Trieste, 09 lug - COM/DT - Un vuoto di idee, di capacità di affrontare e arricchirsi nel confronto tra le forze politiche quando è proprio nei momenti di difficoltà che dovrebbe emergere lo spirito d'iniziativa e il coraggio delle scelte. Il commento sull'assestamento di bilancio e, più in generale, su un anno di politiche della Giunta Tondo, è del consigliere regionale del PD Paolo Menis.

All'ordine del giorno dell'Aula, annota, ci sarebbe l'assestamento di bilancio; in realtà stiamo cancellando l'Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia, si sta riorganizzando la sanità regionale e si vogliono riformare completamente alcuni istituti territoriali - come le Comunità montane - senza passare per un'approfondita discussione in Commissione.

I risultati delle misure anticrisi - ricorda ancora - sono scarsi, le risorse mal distribuite e non vengono erogate in tempi utili; ci si intestardisce, come vuole la Lega Nord, nello spendere milioni di euro per mettere le telecamere in una regione come la nostra in cui, e i dati lo confermano, il problema sicurezza non esiste, mentre con gli stessi soldi si sarebbe potuto aiutare 20 aziende o dare un sostegno a mille lavoratori.

Non mi spiego la posizione verso l'Orchestra sinfonica: perché tanta determinazione nel volerla chiudere a tutti i costi? E non ha nemmeno alcun senso l'atteggiamento tenuto sinora verso la scuola e le sue professionalità: non una parola spesa a salvaguardia dei circa 400 posti persi tra docenti e personale scolastico.

C'è inoltre, conclude Menis, la mortificazione delle politiche giovanili con la depauperazione delle risorse destinate al servizio civile che tanto avrebbe potuto servire in questo periodo.