News


PD: Baiutti e Moretton, abolire tassa sui passi carrai

09.07.2009
16:23
(ACON) Trieste, 09 lug - COM/AB - Il gruppo consiliare del PD ha sollevato in Aula, durante l'esame delle variazioni di bilancio, il problema del pagamento della iniqua tassa sui passi carrai a carico di cittadini e imprese che hanno abitazione e attività produttive sul fronte stradale.

L'emendamento del PD prevede la cancellazione della tassa sia per le strade regionali (ex Statali) che per quelle provinciali.

Con l'eliminazione dell'insopportabile balzello, hanno dichiarato i consiglieri Giorgio Baiutti e Gianfranco Moretton, si darà un concreto aiuto alle famiglie e alle imprese in un momento di grave crisi economica.

I consiglieri del PD hanno inoltre ricordato che la tassa sui passi carrai non é più, da molto tempo, applicata dai Comuni per le relative strade e, quindi, una ragione in più perché pure le Province non l'applichino.

Baiutti e Moretton hanno però ritirato l'emendamento solo dopo che l'assessore competente ha assicurato una verifica rapida sui costi dell'operazione, riservandosi poi di accogliere in una prossima seduta di Consiglio regionale la proposta di eliminare questa tassa.