News


PD: Moretton, Comunità montane, una cambiale alla Lega

09.07.2009
18:14
(ACON) Trieste, 09 lug - COM/DT - "Dall'incontro che abbiamo avuto in Consiglio regionale con l'UNCEM, gli amministratori delle Comunità montane e una folta delegazione di sindaci della montagna, abbiamo capito come il presidente Renzo Tondo e il PdL siano costretti a pagare quotidianamente la cambiale alla Lega Nord che ha preteso il commissariamento delle stesse Comunità montane".

E' del capogruppo del Partito Democratico Gianfranco Moretton il commento su uno degli emendamenti più dibattuti dell'assestamento di bilancio.

"Tondo - annota - si è detto disponibile a istituire un tavolo di concertazione insieme alle amministrazioni locali delle aree montane per stabilire il percorso di riforma: francamente, però, non riusciamo a capire come questa ristrutturazione possa partire dal tetto e non dalle fondamenta.

"La decisione di commissariare enti che non sono stati inadempienti a favore di un riordino che non sappiamo quando potrà avere piena attuazione è quantomeno singolare. Si tratta - aggiunge - di una volontà di accentramento di poteri da parte della Regione che, non avendo in mente un disegno chiaro per il futuro di queste zone, procede a tentoni sottraendo autonomia gestionale e risorse alla montagna.

"Temi così importanti - conclude Moretton - non possono essere affrontati e liquidati con un emendamento nelle variazioni di bilancio senza alcun approfondimento in Commissione".