News


IdV-Citt: Molinaro costretto a ritirare emendamento cultura

09.07.2009
18:37
(ACON) Trieste, 09 lug - COM/AB - "L'assessore, dopo aver presentato un emendamento che poneva la Regione al riparo dagli strali della Corte costituzionale, lo ha dovuto ritirare perché i consiglieri della sua maggioranza glielo avrebbero irresponsabilmente bocciato. E' molto grave che i consiglieri del centrodestra si siano comportati in questa maniera solo perché l'emendamento avrebbe tolto loro la possibilità di decidere a quali associazioni culturali erogare risorse pubbliche. Non dimentichiamo, infatti, che questo tipo di procedura è incostituzionale."

Alessandro Corazza, vicecapogruppo Italia dei Valori-Cittadini, è molto preoccupato per il dietro front dell'assessore Roberto Molinaro, che aveva opportunamente presentato un emendamento per regolare il procedimento di richiesta di finanziamenti per gli enti e le associazioni culturali di interesse regionale (LR 4/99 art. 6).

"Con una sentenza di alcuni mesi fa, la Consulta ha infatti dichiarato incostituzionale la legge finanziaria della Regione Lazio nella parte in cui si assegnavano, analogamente a quanto fatto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, fondi senza alcun criterio motivato e trasparente. L'incostituzionalità è dovuta alla violazione del principio di eguaglianza nel suo significato di parità di trattamento sancito dall'articolo 3 della Costituzione.

"Appare inverosimile - ha concluso il consigliere dipietrista - che il centrodestra pensi di potersi porre sopra la Costituzione. In uno Stato di diritto il potere legislativo deve essere usato all'interno dei paletti costituzionali e non arbitrariamente per fare quello che si vuole. Succederà di nuovo, come è già successo quest'anno, che verranno finanziate associazioni che non avevano fatto nemmeno domanda?"