News


CR: variazioni bilancio, approvato articolo 10 (8)

10.07.2009
00:13
(ACON) Trieste, 10 lug - ET - Approvato anche l'articolo 10 dedicato alla protezione sociale.

Un emendamento della Giunta stabilisce che la Regione integri l'importo determinato dallo Stato per la Social card di 60 euro mensili, a decorrere dal 1 settembre 2009. Attribuiti 150 mila euro al Comune di Monfalcone per la ristrutturazione della Casa-albergo. L'Amministrazione regionale è inoltre autorizzata a concedere anticipazioni a favore delle ATER per l'acquisto di cantieri di edilizia residenziale pubblica incompiuti a causa del fallimento dell'impresa costruttrice, allo scopo di completare i lavori.

Emendamento incentrato sulla Carta famiglia presentato dal gruppo della Lega Nord, insieme al Gruppo misto e Partito Pensionati, con ulteriore emendamento di Baritussio (PdL), Galasso (PdL), Sasco (UDC), Narduzzi (LN) e Asquini (Misto). Per l'attribuzione del beneficio e' necessario che almeno uno dei genitori richiedenti sia residente per almeno 8 anni in Italia, di cui 1 in regione. Le opposizioni - SA e PD - hanno stigmatizzato tale scelta anche sospettando un'incongruenza con le previsioni europee, la Lega Nord ha difeso la decisione, l'UDC ha rilevato la bontà della mediazione raggiunta sui tempi di permanenza sul territorio.

Un'ulteriore modifica della Giunta anticipa il periodo per la concessione dei benefici stabiliti con la legge anticrisi a sostegno dei contratti di solidarietà. Ne potranno beneficiare le imprese che hanno stipulato i contratti a decorrere dal 1 gennaio 2009 e non più solo dall'entrata in vigore della legge.

Nell'ambito della legge sul sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia viene anche istituito un Fondo per le spese d'investimento per realizzare un'adeguata rete di servizi per la prima infanzia e migliorare quella esistente.

A firma Valenti, Baritussio, Galasso e Sasco una riscrittura di un articolo della legge sull'integrazione dei servizi e degli interventi sociali e sanitari a favore delle persone handicappate, dedicato ai percorsi di socializzazione e integrazione sociale nei luoghi di lavoro. Si tratta di una specifica che definisce non assimilabile a compenso da lavoro dipendente l'incentivo motivazionale che le persone partecipanti ai percorsi percepiscono.

Approvato anche l'emendamento di Baiutti e Moretton che porta alla futura cooperativa sociale A.R.L. di San Vito al Tagliamento un contributo straordinario di 210mila euro, accolta anche la prima parte dell'emendamento con primo firmatario Baiutti che attribuisce 25mila euro per l'anno 2009 a favore di enti e soggetti operanti in materia socio sanitaria.

(segue)