News


IdV-Citt: Colussi, cinema, bene i contributi ai festival

13.07.2009
15:59
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/DT - L'assestamento di bilancio approvato dal Consiglio regionale ha portato buone nuove per i festival cinematografici del Friuli Venezia Giulia che erano già stati penalizzati dai tagli al Fus (Fondo unico dello spettacolo) e che si erano visti decurtare anche i contributi previsti dall'assessorato regionale. Lo afferma, in una nota, il capogruppo di IdV-Citt Piero Colussi.

"L'assessore alla Cultura Roberto Molinaro - ha spiegato Colussi - è riuscito a ripianare una situazione che avrebbe comportato reali difficoltà alle principali manifestazioni cinematografiche regionali.

La Giunta si era impegnata ancora in sede di Finanziaria a non ridurre i contributi a quegli enti (musicali, teatrali, cinematografici) che già avevano dovuto fare i conti con i tagli del ministero. Invece, per le associazioni cinematografiche, i tagli nel capitolo della cultura c'erano ugualmente stati.

In occasione dell'assestamento di bilancio, però, ha concluso Colussi, grazie all'impegno dell'assessore, questa situazione è stata sanata e quindi Maremetraggio, Far East Film Festival, Science+Fiction, le Giornate del Cinema muto e Alpe Adria Trieste Film Festival possono tirare un sospiro di sollievo e continuare a svolgere con un po' più di tranquillità (perché comunque i tagli negli altri settori permangono) il loro lavoro che ha portato a far sì che il Friuli Venezia Giulia sia considerata in tutto il Paese la regione più cinematografica d'Italia".