News


PD: Travanut, Brussa, Brandolin, tagliati aiuti a Grado

13.07.2009
17:38
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/DT - Un anno fa il Comune di Grado veniva colpito da un fortissimo maltempo. Tante imprese, moltissimi privati, si sono rimboccati le maniche e hanno riparato ciò che il maltempo ha distrutto sostenendo delle spese importanti nonostante il particolare momento di crisi.

Di ciò si occupa un'interrogazione alla Giunta dei consiglieri regionali del PD Mauro Travanut, Franco Brussa e Giorgio Brandolin che ricordano come l'Esecutivo, rideterminando la quantificazione dei contributi, abbia in realtà ridotto significativamente l'intervento della Regione a sostegno di chi ha subìto dei danni (prima, la Regione andava incontro ai privati con una percentuale massima del 75% dei costi sostenuti, per gli enti pubblici e per le imprese la percentuale era del 70%).

Una tale decurtazione - fanno presente i consiglieri - potrebbe mettere in ginocchio tutti coloro che, confidando su un certo tipo di aiuto, ora si trovano a fronteggiare le spese di ripristino in tutt'altra condizione.

Pertanto, Travanut, Brussa e Brandolin chiedono all'Esecutivo perché non sia stata mantenuta la previsione del fabbisogno finanziario determinato nel decreto emanato dopo gli eventi calamitosi, e se non si ritenga di aumentare la percentuale delle contribuzioni a vantaggio, quanto meno, delle categorie che si sono impegnate intensamente per ripristinare quanto andato danneggiato.