News


Pens: Ferone, attestazione reddito ISEE per social card

14.07.2009
12:16
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/AB - Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ricorda a tutti i possessori della carta acquisti (social card), utilizzabile per la spesa alimentare e per le spese di luce e gas, estese anche alle spese farmaceutiche, che l'attestazione del reddito ISEE (valida 12 mesi) può scadere anche nel corso dell'anno e, se non si rinnova immediatamente, l'INPS non provvederà alla ricarica della carta acquisti.

Ferone aggiunge che per avere diritto alla carta acquisti il reddito ISEE, in corso di validità, deve essere inferiore ai 6.000 euro annui.

Questa situazione di estrema precarietà del diritto - sottolinea il consigliere del Partito Pensionati - dà la misura di quanto sia farraginoso e cervellotico un provvedimento come la social card, che impone ai titolari molti obblighi e non dà alcuna certezza del godimento del diritto nel tempo, quindi un provvedimento che, oltre a essere economicamente misero, è senz'altro da rivedere.

Per fortuna - conclude Ferone - che in Friuli Venezia Giulia è intervenuta la Regione con un contributo di 60 euro, elevando la social card a 100 euro mensili. Chi già usufruisce di questo provvedimento è necessario che ottemperi alle disposizioni previste, mentre chi non avesse fatto la richiesta pur avendone diritto, è opportuno che provveda subito.