News


IdV-Citt: Colussi, razionalizzare panorama orchestrale

14.07.2009
16:26
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/ET - Un'audizione fuori tempo massimo, quella sull'Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia - ha dichiarato il capogruppo di IdV-Cittadini Piero Colussi, riferendosi al fatto che la decisione della Giunta di sospendere l'attività del sodalizio sembra sia fuori discussione.

L'audizione è stata, a parere del consigliere, comunque importante perché è emersa da parte di tutti gli intervenuti una valutazione positiva sul lavoro e sulla qualità dell'orchestra.

Anche le autorevoli parole dei direttori dei Conservatori di Udine e Trieste sono andate in questa direzione, poiché entrambi - ha ricordato Colussi - hanno sottolineato la qualità e il ruolo centrale per la cultura del Friuli Venezia Giulia di una seconda orchestra non dilettantistica. Ribadendo come una seconda compagine dovrebbe essere complementare al lavoro svolto dall'orchestra del Verdi di Trieste.

Colussi ha auspicato che il nuovo organismo che si andrà a costituire veda il coinvolgimento e l'impegno dei musicisti che già operano nella Sinfonica. Lo stesso dicasi per la direzione artistica del professor Alberto Martini, che ha garantito un livello qualitativo riconosciuto in ambito nazionale. Il capogruppo IdV-Citt ha chiesto alle Province, attualmente socie dell'Orchestra, di sostenere anche il futuro organismo facendo leva sulle responsabilità degli organi territoriali nel garantire un'offerta culturale di qualità.

Se da un lato è stata rimarcata la necessità di poter contare su una seconda orchestra non dilettantistica - ha concluso Colussi - dall'altro la Regione non può continuare a sostenere le tante, troppe, compagini orchestrali esistenti nelle varie province che vedono impegnati sempre gli stessi musicisti. E' assolutamente necessaria un'opera di razionalizzazione, decidendo di investire prioritariamente in un'orchestra di grande qualità.