News


IdV-Citt:Corazza, su immobili Regione manca indirizzo Giunta

14.07.2009
16:36
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/AB - Sull'esame da parte della del Comitato di controllo del Consiglio regionale della relazione della Corte dei conti sulla redditività del patrimonio immobiliare della Regione si registra una nota del consigliere di IdV-Citt Alessandro Corazza.

Un argomento importante - afferma - perché da quanto emerso dalla relazione, attualmente l'Amministrazione regionale non dispone degli strumenti per un'adeguata cognizione e valutazione dei cespiti immobiliari. Secondo i magistrati contabili, poi, l'attività di gestione del patrimonio è stata improntata più a far cassa che a studiare diverse forme di utilizzo del patrimonio edilizio. "Proprio per l'importanza dei risultati emersi dalla relazione - ha commentato Corazza - sarebbe stato più opportuno che l'assessore Sandra Savino fosse stata presente, così da informare i consiglieri sull'indirizzo politico che questa Giunta vuole dare alla gestione degli immobili, invece che affidare alla stampa il suo intervento. In questo caso, sono il Comitato di controllo prima e la Commissione competente poi i luoghi istituzionali dei confronti politici e non i giornali".

Il consigliere dipietrista ha poi continuato: "Nel condividere le analisi della Corte dei conti, apprendendo che gran parte delle diseconomicità sono dovute alle spese di gestione degli immobili, ritengo sia opportuno mettere mano subito al patrimonio immobiliare, approfittando dei numerosi finanziamenti europei disponibili in questo momento storico, a favore di progetti per il risparmio e l'efficienza energetica degli edifici".