News


UDC: Sasco, legge Memoria, risorse per associazioni d'arma

15.07.2009
13:12
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/DT - Viva soddisfazione per l'estensione dei benefici della legge regionale sulla Memoria alle associazioni combattentistiche e d'arma, "una modifica che ripristina lo spirito originario del provvedimento".

A esprimerla, il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco che - durante l'assestamento di bilancio - ha presentato l'emendamento sulla norma.

"Questo è un provvedimento atteso da anni da parte di tante associazioni di ex combattenti e associazioni d'arma che, ha spiegato Sasco, da lungo tempo svolgono con enormi difficoltà finanziarie un'importante funzione sociale e culturale per mantenere vivo il ricordo delle tante tragedie che nel secolo scorso si sono perpetuate sulle nostre terre.

Si riconosce finalmente il ruolo di queste particolari associazioni che si occupano di sensibilizzare i nostri giovani su valori come pace, libertà e democrazia".

I termini per la presentazione delle domande di contributo per l'anno in corso è stato prorogato, alla luce della modifica intervenuta in Aula, al 31 agosto e riguarda un finanziamento complessivo di 250 mila euro.