News


PD: Moretton, pronto intervento per salvare Luvata

15.07.2009
16:29
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/ET - Nell'attesa di conoscere gli esisti del tavolo nazionale chiesto dal presidente Tondo ai ministri Sacconi e Scajola, e non conoscendo quali siano le azioni intraprese dalla Regione per affrontare la crisi aziendale attualmente in atto presso lo stabilimento sanvitese, il capogruppo del PD Gianfranco Moretton ha presentato un'interrogazione sul caso Luvata.

L'impegno dell'assessore Ciriani, purtroppo, finora non ha sortito i risultati sperati. Alla luce di questa situazione, Moretton interroga il presidente Tondo per sapere se qualche imprenditore ha manifestato interesse per l'acquisizione dello stabilimento sanvitese e se la Giunta regionale ha assunto iniziative atte a sollecitare Friulia per la ricerca di eventuali acquirenti dello stabilimento, ferma restando la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali.

Il capogruppo PD esprime grande preoccupazione per il silenzio attorno alla vicenda e, ancor di più, in considerazione del fatto che è prossima la scadenza del 22 luglio, termine entro il quale la multinazionale assumerà la decisione di chiusura definitiva dello stabilimento sanvitese.

Moretton invita Tondo e Ciriani ad agire immediatamente per salvaguardare il patrimonio di professionalità ed esperienza maturate in tanti anni di lavoro dai dipendenti della Luvata, anche attraverso la ricerca di una cordata imprenditoriale disponibile a rilevare l'attività o intraprenderne una nuova.