News


PdL-LN: Marin e Razzini, nessun taglio a Grado per maltempo

15.07.2009
17:42
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/DT - "Non c'è stato nessun taglio da parte dell'Amministrazione regionale agli aiuti a Grado per i danni causati dal tornado dell'estate scorsa". Lo puntualizzano Roberto Marin e Federico Razzini, consiglieri regionali rispettivamente del PdL e della LN, dopo le critiche espresse da alcuni consiglieri di opposizione e la presa di posizione degli imprenditori locali.

La risposta a imprenditori e privati, anzi, è stata più che pronta: la Regione ha infatti previsto - fanno notare - un fondo rischi complessivo di 5 milioni di euro, di cui 4 milioni e 626 mila (sufficienti a coprire un fabbisogno del 25%) sono già stati stanziati. "Non è nel nostro stile fare polemica - rileva Marin - perché il compito degli amministratori è quello di fornire risposte. Per questo rispondiamo agli imprenditori gradesi e ai consiglieri di opposizione che bastava leggere il decreto dell'assessore all'Ambiente Vanni Lenna. Ricordo anche che la Presidenza del Consiglio dei ministri già a ottobre aveva determinato lo stato di calamità e le disposizioni per la concessione dei contributi: alla Regione, pertanto, sono giunti complessivamente 10 milioni e 517 mila euro, di cui 4,6 per danni ai beni dei privati e 5,9 per quelli alle imprese. A questi vanno aggiunti 5,8 milioni per i danni subiti dagli enti locali e dagli altri enti pubblici. "Si tratta - precisano ancora Marin e Razzini - a tutti gli effetti di fondi regionali e, in base al decreto dell'assessore Lenna, si procederà anche a fissare di nuove percentuali contributive con le risorse stanziate dallo Stato. La Giunta, qualora queste risorse non risultassero sufficienti, ha dato la sua disponibilità, fatte salve le risorse di bilancio, a integrarli.

"Il collega Razzini e io - conclude Marin - invitiamo pertanto gli imprenditori a una maggiore attenzione e collaborazione e le forze di opposizione a non restare aggrappate alla solita demagogia che non porta nessun risultato".