News


PD: Moretton, Piano infrastrutture della Giunta senza fondi

16.07.2009
13:12
(ACON) Trieste, 16 lug - COM/DT - "Mancano i fondi per realizzare il Piano delle infrastrutture della Giunta, compresa parte della terza corsia dell'A4: per questo motivo chiediamo che l'assessore Riccardo Riccardi intervenga in Aula". La richiesta parte dal capogruppo del Partito Democratico Gianfranco Moretton secondo cui "le affermazioni di Riccardi mettono in luce la quasi certezza che le opere programmate non potranno essere realizzate in un prossimo futuro, e comunque non nei tempi previsti dal programma presentato in questi giorni dallo stesso assessore".

Ma c'è di più, per Moretton: la scelta di affidare a Friuli Strade la progettazione e la realizzazione della viabilità dei distretti del mobile e della sedia, così come la Monfalcone-Grado, o il prolungamento della Provinciale 31, che Autovie Venete aveva già avviato, è un altro modo palese per prendere tempo e comunque evidenzia la volontà di Riccardi di togliersi l'immediato obbligo di realizzazione dei progetti.

Sarebbe stato più opportuno - annota il consigliere di opposizione - affrontare la questione in modo realistico, prevedendo i progetti di immediata realizzazione in relazione alla disponibilità dei fondi esistenti. Sarebbe stato ancora più apprezzabile, soprattutto nei confronti delle imprese, che la situazione venisse affrontata con un piano che potesse contare su fondi certi e non presunti.

Da Riccardi - conclude Moretton - ci saremmo aspettati di più, se non altro perché la direzione di Autovie Venete la gestisce da lungo tempo e comunque già da prima che diventasse assessore della Giunta Tondo.