News


LN: Razzini, pdl dialetti, patrimonio unico da tutelare

16.07.2009
13:24
(ACON) Trieste, 16 lug - COM/DT - "Le tre proposte di legge, poi raccolte in un testo unificato, sulla valorizzazione dei dialetti hanno ottenuto, durante le audizioni della VI Commissione, l'apprezzamento non solo degli esperti ma anche dei linguisti". Lo mette in evidenza Federico Razzini, consigliere regionale della Lega Nord e primo firmatario di uno dei provvedimenti.

"Adesso - commenta Razzini - verranno raccolte le istanze presentate dagli intervenuti all'incontro e saranno recepite le modifiche proposte. Auspico che tra settembre e ottobre il testo possa approdare in Aula per divenire legge entro l'anno.

"L'unicità del patrimonio linguistico e culturale della nostra regione verrà così valorizzata e promossa. Sul nostro territorio, infatti, esistono idiomi e parlate che costituiscono una grande eredità linguistica: basti pensare al bisiaco, al gradese o al maranese, definiti veneti autoctoni, ma non vanno dimenticati altri linguaggi di grande importanza storica come il triestino, il muggesano e il veneto parlato nelle nostre province, che devono essere favoriti e tutelati.

"La Regione ha il dovere morale di preservare e tramandare alle nuove generazioni questo nostro ricchissimo e variegato patrimonio, unico al mondo. Anche perché - conclude Razzini - la scomparsa di queste parlate farebbe del Friuli Venezia Giulia una regione un po' meno speciale".