News


PD: Della Mea, collaborazione e piani per Weissenfels

16.07.2009
16:10
(ACON) Trieste, 16 lug - COM/ET - Sandro Della Mea, consigliere regionale del PD, esprime la propria solidarietà ai lavoratori delle acciaierie Weissenfels che corrono il rischio di perdere il lavoro e invita il presidente della Regione, Renzo Tondo, e l'assessore Ciriani a verificare tutte le possibilità per trovare soluzioni adeguate alle attuali difficoltà della storica acciaieria.

La messa in liquidazione della società, purtroppo - sostiene Della Mea - è intervenuta anzitempo, sarebbe stato opportuno rinviare l'assemblea dei soci per permettere a Friulia un'attenta valutazione del Piano industriale sottoposto dalla Lima, dopo aver ricevute le integrazioni richieste.

Ora - afferma il consigliere - stando alle dichiarazioni del presidente Tondo, pare che ci sia una manifestazione di interesse da parte di un gruppo industriale austriaco, non vorrei però che ci si concentrasse in quest'unica direzione anche senza un impegno preciso da parte del gruppo, perché qualora l'interesse venisse meno, ci ritroveremmo senza alternative.

In questa fase ritengo che non si possa lasciare nulla di intentato e che Friulia debba fare gli approfondimenti necessari sul piano che già aveva sottoposto la Lima, anche se, a quanto è dato sapere, aveva bisogno di ulteriori verifiche e adeguate garanzie.

Ritengo inoltre - continua l'esponente del PD - che l'analisi dei piani industriali non possa prescindere dal numero dei lavoratori che verrebbero occupati e che, quindi, la preferenza debba essere attribuita al piano che offrirà maggiori opportunità occupazionali visto che non è possibile indirizzare la manodopera in altre attività produttive. Così come risulta fondamentale gestire al meglio i rapporti con la collegata Weissenfels Traction, tenendo conto delle soluzioni che sono state individuate qualche anno fa.

Confermo ancora - conclude Della Mea - anche a nome del gruppo consiliare regionale del PD, la più ampia disponibilità a collaborare con la Giunta per trovare opportune soluzioni.