News


++++ Ballaman-Cvetkovic ++++ ripetizione corretta ++++

17.07.2009
15:49
(ACON) Trieste, 17 lug - AB - Il saluto del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia al Primo ministro e alla delegazione della Repubblica di Serbia Mirko Cvetkovic è stato portato dal presidente Edouard Ballaman all'apertura della tavola rotonda su "Sistema Paese - Perché investire in Serbia?", alla quale ha preso parte anche l'assessore Luca Ciriani.

Dopo aver osservato un minuto di silenzio per le vittime di un grave incidente stradale che ha visto coinvolto ieri in Egitto un pullman di turisti serbi, con 9 morti e 8 feriti, Ballaman ha ricordato all'assise la proficua collaborazione istituzionale che da tempo è attiva tra la nostra Regione e la Serbia, in special modo con la Regione Vojvodina, con la quale è attivo un protocollo d'intesa per il rafforzamento dei rapporti tra le due Assemblee.

Un rapporto consolidatosi nel tempo - ha aggiunto il presidente - che recentemente ha visto a Novi Sad una nostra delegazione incontrarsi con il presidente dell'Assemblea, senza dimenticare gli appuntamenti che la stessa delegazione ha avuto nelle giornate seguenti a Belgrado con gruppo di parlamentari serbi. E sempre a Novi Sad è operante uno sportello Informest che accompagna il sistema industriale della nostra regione che intende lavorare in quell'area.

Rapporti istituzionali, ma anche economici e culturali sono quindi alla base delle nostre intese. Rapporti che probabilmente potranno intensificarsi, considerata anche la legge approvata a Belgrado lunedì scorso volta a ridurre le differenze territoriali e a promuovere lo sviluppo del Paese.

Apprendiamo da lei - così Ballaman a Cvetkovic - le potenzialità e le opportunità che si possono trovare in Serbia, pur in un momento economico difficile, e le consideriamo un'occasione di crescita e un'opportunità da cogliere.

Ballaman ha infine manifestato grande considerazione per la domanda di adesione della Serbia all'Unione europea, che merita la dovuta attenzione. Ben vengano - ha affermato - i passi che avrete modo di fare per coronare questa aspirazione.

(foto - immagini tv)

(segue)