News


PD: Lupieri, su rendiconto i rilievi della Corte dei conti

17.07.2009
17:50
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/DT - Il Rendiconto dell'esercizio finanziario 2008 della Regione sotto la lente della Corte dei conti e pure nella nota del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri.

"Sono tre le grandi criticità evidenziate dalla Corte, commenta Lupieri. Nell'ordine: l'eccessivo affidamento di incarichi di consulenza, un trend di crescita della spesa sanitaria che seppur virtuoso preoccupa alla luce delle ridotte entrate regionali che fanno prevedere un bilancio ridotto del 10%, e una spesa per il comparto unico che negli ultimi undici anni ha visto stanziare 253 milioni di euro (37 milioni sul 2008 e un corrispondente importo risulta allocato nel bilancio 2009). Oneri, però, che non appaiono riequilibrati da un recupero di competitività del sistema: infatti, negli ultimi anni non vi è stato alcun vantaggio sul piano del trasferimento di funzioni e del personale dalla Regione agli enti locali, e nemmeno una conseguente semplificazione istituzionale con miglioramento del riassetto locale.

"Il quadro del sistema pubblico in Friuli Venezia Giulia - fa notare ancora Lupieri - non risulta dunque aver compiuto significativi passi in avanti, a dimostrare il sostanziale fallimento della politica di decentramento di funzioni e di ristrutturazione del pubblico impiego.

"Il problema di una reale semplificazione del quadro istituzionale con un sostegno all'accorpamento di processi istituzionali deve costituire una delle priorità su cui questa amministrazione regionale deve lavorare. La Giunta Tondo - conclude - deve tenere conto di questi puntuali e precisi rilievi della Corte dei conti, assolutamente condivisibili".