News


PD: Moretton su rendiconto 2008 della Corte dei conti

17.07.2009
17:49
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/ET - L'approvazione del rendiconto 2008 della Regione da parte della Corte dei conti è un fatto positivo, pur considerando le preoccupazioni espresse dall'organo di controllo riguardanti il futuro della Regione, sia sul versante delle entrate e della gestione del personale, che sul rallentamento delle riforme, in particolare quelle del decentramento di funzioni dalla Regione alle autonomie locali.

A dirlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton.

Sul debito della Regione per investimenti - dice Moretton - la Corte ha fatto chiarezza puntualizzando che il picco maggiore d'indebitamento è stato nel 2002; a partire dal biennio 2007 - 2008 è iniziata la parabola discendente; dal 2003 al 2008 si è verificata una forte crescita delle entrate (circa 700 milioni nel quinquennio). Maggiori entrate, ha sottolineato il capogruppo PD, dovute alla politica lungimirante fatta dal Governo di centro sinistra nei confronti dello Stato, che ha consentito un surplus derivante da maggiori compartecipazioni, assicurando quindi azioni d'investimento per lo sviluppo economico, sociale e culturale a favore del territorio.

La relazione che accompagna il rendiconto ha però messo in luce, secondo l'esponente dell'opposizione, come preoccupante sia il futuro per le entrare del bilancio regionale a causa anche della crisi economica in atto.

Il PD, a fronte delle sottolineature riportate nella relazione della Corte dei conti, auspica ancora una volta che Tondo si attivi rapidamente presso il Governo per incassare la consistente somma dovuta alla Regione sulle compartecipazioni delle pensioni (300 milioni di euro annui).

Il PD infine si augura che Tondo e la sua maggioranza presentino rapidamente un piano di riforme a favore delle autonomie locali, evitando di continuare l'attuale politica improntata all'incertezza e che attui quelle riforme strutturali per aggredire in tempo gli effetti negativi della crisi economica in atto.