News


Pens: Ferone, Erto Casso sede Fondazione Unesco per Dolomiti

20.07.2009
15:28
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/DT - Sostenere Erto e Casso perché diventino la sede della Fondazione Unesco per le Dolomiti. Lo chiede alla Giunta, in un'interrogazione, Luigi Ferone.

Il consigliere regionale del Partito Pensionati ricorda come proprio le Dolomiti siano state recentemente dichiarate patrimonio dell'umanità e poste sotto la diretta tutela dell'Unesco. E annota pure come il Comune di Erto e Casso (in provincia di Pordenone) stia attivando un fronte trasversale di enti, istituzioni, esponenti politici, associazioni e semplici cittadini per far insediare in loco la sede della futura Fondazione.

Dopotutto, commenta ancora Ferone, la valle del Vajont - oltre a rappresentare degnamente l'intera regione - sembra poter aspirare a un tale scopo dal momento che coniuga bene l'aspetto ambientale con quello storico.

Certo è che per far decollare il progetto ci vuole l'intervento della Regione o, viceversa, conclude l'esponente dei Pensionati, si dica subito perché la proposta avanzata dal Comune di Erto e Casso non risulti fattibile".