News


PD: Codega, evasione fiscale vero attentato alla sicurezza

20.07.2009
17:21
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/AB - L'evasione fiscale, argomento che ha avuto ampio risalto sulla stampa di questi giorni, è oggetto di un intervento del consigliere regionale del PD Franco Codega.

Mancano all'appello almeno 100 miliardi di euro ogni anno, che non giungono alle casse dello Stato; troppi non pagano e quelli che pagano, pagano troppo. Senza contare che la Guardia di finanza ha denunciato nel solo Veneto, nei primi sei mesi del 2009, un aumento del 40% dell'evasione fiscale rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Una tale situazione, a giudizio di Codega, è stata determinata dall'attuale Governo nazionale, che ha tolto una dopo l'altra le misure antievasione adottate dal Governo Prodi.

Sempre in questi giorni - ricorda il consigliere del PD - l'assessore alle finanze della nostra regione Sandra Savino ha annunciato la Caporetto delle entrate regionali per il prossimo anno: si parla di un calo del 20% circa, 500 milioni di euro in termini assoluti. Vorremmo allora sapere dall'assessore quanto di questo ammanco è dovuto alla crisi, e quanto invece è imputabile a un aumento spropositato anche nella nostra regione dell'evasione fiscale.

Si faccia una verifica in proposito, chiede Codega. Si fa un gran parlare di sicurezza a sproposito: coloro che attentano alla nostra sicurezza sono proprio questi clandestini fiscali, che rubano ogni anno alla collettività milioni di euro e impediscono interventi adeguati per il mantenimento delle condizioni fondamentali del nostro sistema sociale e per il rilancio dello sviluppo economico.