News


PD: Menis su legge 15 anni residenza scrive a mons. Brollo

21.07.2009
10:20
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/AB - Domani (mercoledì 22 luglio) approda in III Commissione consiliare la discussa proposta di legge 39, fortemente caldeggiata dalla Lega Nord e, in particolare, dal capogruppo Narduzzi, che propone di elevare a 15 anni di residenza o attività lavorativa in Friuli Venezia Giulia il requisito per poter beneficiare di alcuni dei principali servizi sociali regionali.

Alla vigilia del confronto giunge la presa di posizione del consigliere regionale del PD Paolo Menis, che ha scritto una lettera all'arcivescovo di Udine mons. Pietro Brollo e a tutti i parroci della diocesi di Udine per sensibilizzarli sul problema.

"Come ho sempre sostenuto - commenta Menis - è mia intenzione attivare tutte le iniziative che possano portare la massima attenzione sui contenuti di questa legge, che considero profondamente lesivi della tradizione di civiltà e accoglienza della nostra Regione. Servono regole chiare per evitare l'illegalità, ma queste devono sempre prendere le mosse dal rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali e devono avere come obiettivo l'integrazione e non la discriminazione. Quello che ho fatto è solo una tappa di un più ampio percorso di condivisione di questi valori che coinvolge diverse realtà che operano da anni sul territorio.

"Questa lettera - che verrà spedita anche dai miei colleghi a tutte le altre diocesi della Regione - ha l'obiettivo di informare la comunità cattolica del grave pericolo insito in queste norme che, oltre a essere inaccettabili sul piano etico, si pongono in palese contrasto con i principi della nostra carta costituzionale e con le principali convenzioni di diritto internazionale".