News


IV Comm: audizione commissario castello di Colloredo (UD)

21.07.2009
15:08
(ACON) Trieste, 21 lug - ET - I cantieri nel castello di Colloredo di Monte Albano (UD) potrebbero aprirsi già la prossima primavera, facendo entrare nella fase operativa l'iter di ricostruzione che è iniziato del 1991 con legge regionale.

A dirlo alla IV Commissione, presieduta da Alessandro Colautti (PdL), è stato il commissario straordinario per l'attuazione del piano di recupero del borgo medievale, Federico Fant.

La nomina a commissario è divenuta operativa a metà maggio di quest'anno e, completato il difficile iter degli espropri e redatto il progetto definitivo, da oggi questo viene affidato alla valutazione della commissione edilizia del Comune di Colloredo. Se il parere sarà favorevole, la progettazione definitiva dovrebbe avvenire in circa 3-4 mesi, in seguito alla quale si aprirebbero i cantieri.

Fant sta attualmente seguendo proprio il gruppo che ha la responsabilità di portare a termine la progettazione e mantiene i contatti con i proprietari delle unità abitative di residenza, che potranno rientrare in possesso delle stesse a ristrutturazione eseguita.

Alessandro Colautti si è detto soddisfatto dello stato dell'arte di quella che lui definisce l'incompiuta della ricostruzione post terremoto, mentre Giorgio Brandolin (PD) ha chiesto dei costi: la dotazione complessiva è di 24 milioni di euro, ha detto Fant, dei quali 1,2 milioni sono stati spesi per gli espropri e le opere di mantenimento, mentre la base d'asta per i lavori è di 17 milioni.

(immagini tv)