News


IV Comm: audizioni su Ferriera di Servola a Trieste (1)

21.07.2009
17:09
(ACON) Trieste, 21 lug - DT - Ferriera di Trieste: la Regione è pronta a procedere a una Conferenza dei servizi per riesaminare l'autorizzazione integrata ambientale (AIA) concessa alla proprietà, la Lucchini-Servestal. E' la novità emersa nell'audizione in IV Commissione consiliare presieduta da Alessandro Colautti (PdL).

Una richiesta, quella del riesame, fortemente sostenuta in Commissione dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza. "La Lucchini-Severstal non effettua alcun controllo sullo stabilimento siderurgico. Dobbiamo mettere sotto pressione la proprietà, non possiamo permetterci di far vivere ai cittadini altri 3/4 anni in queste condizioni. Le polveri di carbone invadono tutto, possiamo ancora tollerarlo? Io dico di no. Se penso al futuro dei 520 lavoratori? Con il rigassificatore di Gas Natural, la centrale elettrica da 400 megawatt della Lucchini-Severstal, e quello che diventerà, in zona industriale, il polo mondiale per la produzione di funi d'acciaio (l'iniziativa è delle Redaelli Tecna, sempre gruppo Severstal), un investimento totale da un miliardo di euro, potremo sistemare chi lavora oggi in Ferriera", ha affermato concludendo il suo intervento Dipiazza.

Per la Provincia di Trieste era presente in audizione Vittorio Zollia, assessore all'Ambiente, che ha ricordato come si sia sottoscritto un protocollo d'intesa per la riconversione della Ferriera e come sia pure stato previsto un Osservatorio che - secondo Zollia - "farà la giusta pressione sulla proprietà perché rispetti i parametri ambientali".

Dagli uffici della Regione sono emersi altri dati: lo stabilimento di Servola ha ripreso a giugno la produzione, l'Arpa ne ha verificato le emissioni constatando mediamente dei miglioramenti. Continuano, però, i picchi di emissione largamente superiori alle disposizioni di legge: dal 19 luglio, per quanto concerne le PM10 (la cui soglia sono 50 milligrammi al metro cubo), il valore medio è stato di 64,8 con picchi di 182; benzene: soglia a 8 milligrammi, dato medio a 6,85 con massimi a 22,93.

In più, con il sistema di videosorveglianza si sono incrociati i dati delle emissioni con quanto ripreso dalle telecamere. Risultato, quando c'è molto inquinamento è per errori nel seguire le procedure. Ma la Regione, oggi, non può sanzionare, hanno fatto presente dalla Direzione regionale dell'Ambiente. Riteniamo piuttosto - hanno spiegato i tecnici - che con il riesame dell'AIA si possano inserire anche le sanzioni, tanto per i valori medi quanto per quelli massimi. La Regione, poi, ha da maggio scorso messo nero su bianco il Piano stralcio sulla qualità dell'aria, che non riguarda solo Servola, ma una porzione di territorio più ampia. Fa parte del Piano sulla qualità dell'aria che la Regione è chiamata a redigere.

Non sono mancati gli interventi dei consiglieri. Maurizio Bucci, per il PdL, ha ricordato la proposta dell'assessore all'Ambiente Elio De Anna di un tavolo permanente che veda insieme Arpa, Comune e Provincia di Trieste, Regione e Azienda sanitaria per condividere la lettura dei dati e fare sistema per fare pressione sull'azienda là dove occorre, mentre Igor Kocijancic (SA-PRC) ha messo in discussione l'ottenimento stesso dell'autorizzazione da parte della Lucchini e la ricollocazione, per i dipendenti della Ferriera, nel progetto rigassificatore (Gas Natural ha annunciato che servirà personale specializzato, formato in Spagna, non metalmeccanici, ha ricordato).

Per Stefano Alunni Barbarossa (IdV-Citt) la Lucchini-Severstal deve rispettare le leggi, e comunque ancora la città si sta chiedendo come uno stabilimento così possa aver ottenuto l'AIA. Il problema assoluto da affrontare è la salute.

Ormai la Ferriera non ha più la compatibilità ambientale per essere presente su un terreno fortemente urbanizzato come quello di Servola, ha annotato Sergio Lupieri per il PD. E in vista del riordino di Arpa, ha fatto presente che c'è bisogno di una sinergia tra Azienda sanitaria e l'Agenzia dell'ambiente per avere il quadro aggiornato della situazione.

(segue)

(immagini tv)