News


IdV-Citt: Alunni Barbarossa, Ferriera, priorità è la salute

21.07.2009
17:16
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/DT - Si parla della Ferriera di Servola nel comunicato di Stefano Alunni Barbarossa, consigliere regionale di IdV-Citt, dopo la tornata di audizioni in IV Commissione consiliare.

"Ancora una volta ci ritroviamo a parlare della Ferriera e dei forti e intollerabili disagi vissuti dalla popolazione: se però, annota Alunni Barbarossa, non si decide di procedere con rilevamenti scientifici che in maniera indiscutibile certifichino come gli sforamenti macroscopici sono responsabilità della Ferriera, ci ritroveremo a parlarne, in questa e in altre sedi, ancora per molti e molti anni.

"La chiusura della Ferriera - precisa ancora - comporterebbe un problema molto serio legato alla perdita dei posti di lavoro, argomento su cui esiste una giusta apprensione. Ma lo stabilimento di Servola non rispetta le norme da troppo tempo, e non è possibile che non si riesca a mettere le briglie a questa situazione.

"La soluzione perciò è quella di creare un sistema di monitoraggio certo e affidabile e un conseguente severo sistema sanzionatorio; una combinazione che permetterebbe alle persone di lavorare in piena sicurezza e ai cittadini del quartiere di tornare a respirare. La priorità è quella della tutela della salute e della necessità di mantenere il territorio in condizioni accettabili.

"E' evidente - conclude - che la politica deve dare anche una risposta concreta e immediata nell'ipotesi di una chiusura a tutte quelle famiglie che attualmente traggono le loro risorse dallo stabilimento".