News


SA-PRC: Kocijancic, basta illudere lavoratori Ferriera

21.07.2009
17:23
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/AB - La pazienza è finita, forse anche il tempo delle buone maniere. Anche oggi, in una sorta di pre-audizione sulla Ferriera di Servola, il sindaco di Trieste non ha mancato di rilevare che i lavoratori della Ferriera saranno ricollocati parte nel costruendo rigassificatore, parte nella nuova centrale elettrica voluta dalla Lucchini e parte nel nuovo stabilimento di produzione di cavi d'acciaio della Severstal.

La nota è del consigliere regionale di SA-PRC Igor Kocijancic che precisa:

A parte il fatto che si sta discutendo di impianti ancora solo sulla carta, che sicuramente tutto ciò comporterà, durante i tempi di costruzione e anche a regime (ma non sappiamo davvero quando) - la creazione di molti posti di lavoro (moltissimi a tempo determinato, pochi a tempo indeterminato) - non si può davvero più tollerare che si continui a lasciar credere che i lavoratori della Ferriera saranno tutti ricollocati nelle ipotetiche tre nuove realtà: non è possibile (la matematica non è un'opinione) e non è previsto, sicuramente non per gli 80 posti a regime di Gas Natural.

La Regione, invece, potrebbe sicuramente intervenire sulla Lucchini affinché l'organico non subisca ulteriori riduzioni: si parla dell'intenzione di non rinnovare il contratto a 50 lavoratori precari. Il giorno dopo i gravi incidenti accaduti nello stabilimento di Piombino sarebbe davvero criminale se la Regione non intervenisse sull'azienda immediatamente, esigendo che non vi sia più alcun licenziamento. Si tratta di muoversi in questo senso soprattutto a garanzia del rispetto scrupoloso delle norme di sicurezza.