News


PdL: Bucci, per Ferriera Servola subito riesame AIA

21.07.2009
17:56
(ACON) Trieste, 21 lug - COM/AB - "Alla luce dei dati allarmanti sull'inquinamento della Ferriera di Servola, la volontà politica di questa maggioranza è quella di procedere speditamente al riesame dell'AIA, senza attendere il risultato dell'ennesima impugnazione della Lucchini al Tar, inserendo nuove, precise, puntuali e attente prescrizioni, anche sanzionatorie, riferite agli sforamenti e ai nuovi fenomeni di picco".

Ad affermarlo, il consigliere regionale del PdL e segretario della IV Commissione Maurizio Bucci, a seguito delle audizioni del commissario dell'Arpa, del sindaco di Trieste, dell'assessore provinciale all'Ambiente e delle associazioni ambientaliste del capoluogo giuliano, che hanno relazionato sull'inquinamento prodotto dallo stabilimento siderurgico di Servola.

"Dagli incontri di oggi - rileva Bucci - è emersa una situazione preoccupante e drammatica prodotta dalla Ferriera di Servola. Nonostante la Lucchini abbia ormai in buona parte ultimato l'adeguamento dell'impianto siderurgico alle prescrizioni dell'AIA rilasciata dalla giunta Illy, gli sforamenti hanno comunque superato ogni limite imposto dalla legge.

"Come confermato anche dall'Associazione No Smog (associazione seria ed affidabile che ha dimostrato volontà di collaborazione senza preconcetti), in un anno sono stati rilevati 152 sforamenti, a fronte dei 35 concessi dalla legge.

"Non solo - prosegue l'esponente del PdL - durante l'incontro è emerso anche il quadro preoccupante legato a inspiegabili picchi di emissioni, seppur di durata limitata, ma con valori pesantemente oltre i limiti permessi dalla legge.

"Per questo è fondamentale che ci sia la volontà condivisa di strutturare un tavolo operativo tra Regione, Comune, Provincia, Arpa e Azienda sanitaria locale, per analizzare, collimare e condividere i fenomeni più critici, e che predisponga conseguenti azioni concrete di risposta, evitando le concertazioni del passato usate in forma demagogica e senza capacità di risposta per il territorio.

"In qualità di segretario della IV Commissione - conclude Bucci - mi impegno a vigilare sulla continuità di queste riunioni e di darne immediato conto ai cittadini residenti nel rione di Servola, anche attraverso associazioni credibili come la No Smog".